lunedì 19 ottobre 2009

I Messaggi Subliminali e il Sesso - Intro

Da domani, ogni martedi fino a Gennaio 2010 pubblicherò delle immagini, parecchio vecchie a dir la verità, riguardo a messaggi subliminali riguardanti il sesso in marche famose di prodotti di consumo e alimentari e addirittura in cartoni della Walt Disney!
Questa nuova rubrica la intitolerò I Messaggi Subliminali e il Sesso e avrà come etichetta il nome Subliminal!

Messaggio subliminale (dal latino sub, sotto, e limen, soglia, in riferimento al confine del pensiero conscio) è un termine mutuato dal linguaggio della pubblicità ma che, in psicologia, si riferisce ad un'informazione che il cervello di una persona assimilerebbe a livello inconscio. Può essere trasmesso attraverso scritte, suoni o immagini che trattano un qualsiasi argomento che nasconde al suo interno - come in un codice cifrato - ulteriori frasi o immagini avulse dal contesto iniziale che rimarrebbero inconsapevolmente nella memoria dell'osservatore.
[Fonte Wikipedia]

Uno dei primi tentativi di influenzare l’inconscio ebbe luogo nel 1956 e venne attuato da uno sconosciuto agente pubblicitario di nome James Vicary , titolare della SUBLIMINAL PROJECTION COMPANY («COMPAGNIA DI PROIEZIONE SUBLIMINALE»). Dopo avere sporto regolare domanda per ottenere il brevetto, Vicary cercò dei clienti interessati all’utilizzo di un’apparecchiatura detta tachistoscopio che proiettasse su uno schermo cinematografico, ogni cinque secondi, per solo 1/3000º di secondo, un messaggio del tipo «Hungry? Eat Popcorn»! («Hai fame? Mangia i popcorn»!); oppure «Drink Coke»! («Bevi Coca-Cola»!).
Un cinema di Fort Lee, nel New Jersey, impiegò questa apparecchiatura per un periodo di sei settimane mentre veniva proiettato il film Picnic, e le vendite aumentarono vorticosamente: i popcorn del 37,5% e la Coca-Cola del 38%, ma il cinema rifiutò di fornire ulteriori dettagli sull’esperimento.


Cosa ne pensi? Lascia un commento...

1 commento:

Fabius ha detto...

La storia è falsa e lo ha confessato lo stesso Vicary.
Comunque sono stati fatti altri esperimenti e si è visto che in alcuni casi questi messaggi subliminali funzionano.