sabato 8 marzo 2008

Buona Festa delle Mimose!

8 Marzo.
Festa delle Mimose.
Circa 5 anni fa facevo il mio primo bagno a mare a Mondello durante una giornata di scirocco intenso. Sentii freddo per tutto il giorno!
Oggi Palermo è invasa da Marocchini, Indiani, Palermitani, uomini d'affari del nord, e tanti tanti altri, tutti "commercianti di mimose" per un giorno.
Sono ovunque! Ai semafori, per la strada, sopra camionette, su tricicli. Quasi escono di colpo anche dai tombini, per spiazzarti, e battere la concorrenza.
L'80% dei fiori venduti dai fiorai oggi sono mimose, e ho visto persino Fruttivendoli che tengono in vendita mazzi di mimose accanto alla frutta!
Sull'autostrada Palermo-Mazara del Vallo, comunemente invasa da queste piante dai tipici fiori gialli, si è registrato un intenso traffico dovuto a persone che si fermavano a raccogliere mimose per "sparagnare" (leggasi "risparmiare") un euro di mazzo già pronto dal fioraio o per cominciare una vera e propria attività commerciale.
Devo dire che anche io oggi ne ho regalato un piccolo mazzo a mia madre e regalerò qualche rametto con qualche fiore e un "qualcosa di più" a chi davvero se lo merita.
Ma cercherò di regalare soprattutto una DONNA al mio bell'albero di MIMOSE!
D'altronde.. è la SUA FESTA!


Cosa ne pensi? Lascia un commento...

1 commento:

jenny ha detto...

ahahahah...hai ragionissima ale..qst è la festa delle mimose.Tutto ciò ke hai descritto avviene veramente..fatti fondati e reali. Nel caso avessi deciso di regalarne un rametto anke a me..devo avvisarti ke stasera nn penso di uscire..domani mattina devo andare a racalmuto e ci starò tutta la giornata...cmq..ora ke ci penso..anke una foto via msn va benissimo...hihihihi.
Oppure se vuoi mi offro alla tua pianta di mimose hehehehe.
Besitos!!