Cipolla Vs. Tosse

Come ogni Ottobre, ormai da parecchi anni, ecco il mio solito raffreddore e la mia solita potentissima TOSSE!

Le ho provate tutte.. ogni hanno un nuovo “esperimento”… gli sciroppi per la tosse avevano un effetto in media di circa 5 minuti.. le goccine magari arrivavano a 10… poi dopo il primo leggero colpo di tosse, arrivava il secondo, il terzo, e così via…
una volta provai a sorseggiare l’acqua frizzante, un’altra volta mi drogai di Tè caldo, camomilla, infusi vari… ma mai nessun risultato efficiente ed efficace.
Poco fa mi hanno suggerito il rimedio naturale per eccellenza: LA CIPOLLA!
Una mia amica spagnola mi raccontava che da piccola, quando aveva la tosse, sua nonna le metteva accanto al letto una mezza cipolla..
all’inizio un pò incredulo, ho avuto anche conferme da internet, leggendo che la cipolla ha degli effetti davvero salutari per il nostro organismo!
La cipolla cotta ha meno proprietà rispetto a quella cruda…….
si.. non potrete avvicinarvi ad un’altra persona (o animale o cosa) per qualche giorno ma…..


Apparato digerente
La cipolla cruda uccide i batteri patogeni presenti all’interno di intestino e stomaco, stimola la secrezione biliare e favorisce la digestione in generale. Fa passare cioè anche diarrea e dolori di stomaco.
Reni e vescica
Ha un effetto diuretico che comporta anche un’azione depurativa del sangue. Una cura a base di cipolla riduce gli edemi ed è utilissima per ridurre le infiammazioni della prostata. (Magari un giorno riuscirò anche a non “urinare” 1 litro di birra ogni bottiglietta da 33Cl della stessa.)
Apparato cardiovascolare
La cipolla tonifica il muscolo cardiaco e stimola la circolazione sanguigna coronarica. (Ho letto che anche l’Aspirina faccia bene al cuore, tanto che venga consigliata in dosi consistenti dopo un’infarto!)
Tosse e Raffreddore:
Il succo è un valido espettorante e mucolitico, ottimo per lenire la tosse, ridurre la raucedine e guarire le bronchiti. Grazie alla capacità di stimolare il sistema immunitario, la cipolla esercita anche un’azione preventiva nei confronti di questi malanni.
Provato da ME in persona: tagliatene un pò e mettetela in un piattino accanto a voi. FUNZIONA!
Nel caso di punture di insetti, verruche, foruncoli, ascessi o ustioni si può intervenire applicando sulla parte interessata alcune fette di cipolla cruda.
Per contusioni e stiramenti muscolari, tritate una cipolla e mescolatela a un po’ di acqua e sale fino ad ottenere una poltiglia densa, che applicherete sulla parte dolorante.

Riguardo agli altri punti non ho ancora fatto da cavia, ma comincio a credere ai Super Poteri della Super Cipolla!
P.S.: per chi non ha mai mangiato la cipolla cruda tipo ME: mangiatela a piccoli pezzettini perchè masticandola ha un sapore abbastanza FORTE!

Buona guarigione a tutti gli influenzati del periodo….

(fonte: Lifegate)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *